14. MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO

169. FUNZIONI DEI LOBI CEREBRALI E PATOLOGIE CORRELATE

APRASSIA

Incapacità a eseguire atti motori intenzionali, appresi in precedenza, nonostante la volontà e la conservata capacità fisica.

L’aprassia è comune in molte malattie dismetaboliche e organiche interessanti diffusamente l’encefalo, particolarmente quelle che compromettono la funzione del lobo temporale. Tipicamente, il paziente non può eseguire un comando verbale sebbene ne capisca le parole e non può ricordare come effettuare azioni complesse apprese, nonostante il fatto che possa eseguire i singoli componenti del movimento. Il difetto sembra essere conseguente a una lesione delle vie neurali post-rolandiche, atte a conservare la memoria di modelli appresi di movimento, cosicché il paziente non è in grado di concettualizzare né di eseguire l’azione. Le aprassie selettive con perdita di movimenti specifici, p. es., l’aprassia costruttiva (incapacità di disegnare o di comporre costruzioni semplici) o l’aprassia dell’abbigliamento, possono accompagnare la demenza e, talvolta, le lesioni focali del lobo parietale.

La maggior componente dell’aprassia del lobo parietale è in relazione alla perdita della capacità di distinguere nello spazio le azioni effettuate, anche se ben apprese. La degenerazione gangliare corticobasale colpisce in particolare i pazienti anziani e compromette le funzioni del lobo parietale. Come conseguenza, è talvolta perduta la coscienza del proprio braccio nello spazio e il braccio può non essere capace di effettuare le azioni motorie precedentemente apprese.

I test per l’aprassia comprendono quello di chiedere al paziente di eseguire o imitare azioni come quella di salutare con la mano; fare segno di avvicinarsi, di fermarsi o di andare; aprire un lucchetto con una chiave; adoperare un cacciavite; usare le forbici o effettuare un’inspirazione profonda e trattenere l’aria.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy