14. MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO

179. DISTURBI DEL MOVIMENTO

Nella produzione del movimento volontario, sono coinvolti tre componenti fondamentali della parte sistema nervoso che controlla l’attività motoria: i fasci corticospinali (piramidali), che passano lungo le piramidi midollari per connettere la corteccia cerebrale ai centri motori inferiori del tronco cerebrale e del midollo spinale; i gangli della base (nucleo caudato, putamen, globus pallidus e substanzia nigra, sistema extrapiramidale, che formano il sistema extrapiramidale), un gruppo di strutture di connessione situate in profondità nel proencefalo, le cui efferenze sono principalmente dirette rostralmente attraverso il talamo verso la corteccia cerebrale; e il cervelletto che è il centro della coordinazione motoria.

Le lesioni del sistema corticospinale si manifestano con deficit di forza e paralisi soprattutto a carico dei movimenti volontari distali, segno di Babinski e, spesso, spasticità (aumento del tono muscolare e dei riflessi tendinei profondi). L’aumento del tono muscolare è proporzionale al grado delle trazioni effettuate sul muscolo, fino a che la resistenza svanisce improvvisamente dando così il fenomeno del coltello a serramanico. La spasticità secondaria a traumi midollari o a sclerosi multipla, particolarmente fastidiosa, può essere spesso ridotta con la somministrazione di baclofen alla dose di 30-120 mg/die o diazepam 6-20 mg/die, ambedue PO. Tuttavia tale trattamento non migliora la forza volontaria.

I disturbi dei gangli della base (disturbi extrapiramidali) non provocano debolezza o alterazioni dei riflessi; l’aspetto fondamentale è rappresentato dai movimenti involontari (discinesia), che producono aumento (ipercinesia) o diminuzione (ipocinesia) dei movimenti e modificazioni del tono muscolare e della postura.

I disturbi cerebellari provocano anomalie nell’ampiezza, nella velocità e nel vigore dei movimenti, mentre la forza viene coinvolta in misura minima.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy