14. MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO

183. MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO

MALATTIE DELLE RADICI

SPONDILOSI CERVICALE

Alterazioni degenerative del disco intervertebrale e dell’annulus, con formazione di osteofiti, che restringono il canale cervicale o i forami intervertebrali.

Sommario:

Introduzione
Diagnosi e terapia

I pazienti con canale midollare congenitamente più stretto presentano un rischio maggiore. Ne risulta la compressione del midollo spinale. È presente una tipica mielopatia progressiva, con sviluppo di un’andatura spastica; il dolore può predominare con dei segni radicolari nel dermatomero più colpito, abitualmente tra D-5 e C-6 o C-6 e C-7. La compressione foraminale della radice provoca deficit di forza e atrofia, con perdita segmentale dei riflessi; la compressione del midollo spinale causa iperreflessia, aumento del tono, diminuzione della sensibilità di vibrazione e risposta in estensione plantare degli arti inferiori.

Inizio Pagina

Diagnosi e terapia

Le rx della colonna, con proiezioni oblique per i forami intervertebrali, evidenziano modificazioni degenerative, con osteofiti e restringimento dei dischi intervertebrali. Se il diametro sagittale del canale cervicale è < 10 mm, la compressione del midollo è particolarmente marcata. La TAC mostra il diametro del canale, ma la RMN rappresenta la tecnica diagnostica di scelta.

Talvolta c’è un miglioramento o una stabilizzazione spontanea dei sintomi. La terapia conservativa comprende un collare soffice, farmaci antinfiammatori, miorilassanti e blandi analgesici. La laminectomia decompressiva è indicata se il paziente presenta mielopatia e compressione midollare confermate mediante indagini radiologiche. Qualora sia indicato il trattamento chirurgico, l’anatomia della patologia e i sintomi determineranno se sarà effettuato un approccio anteriore o posteriore.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy