15. DISTURBI PSICHIATRICI

192. DISTURBI PSICOSESSUALI

PARAFILIE

FETICISMO

Uso di un oggetto inanimato (il feticcio) come mezzo preferito per produrre l’eccitazione sessuale, che esordisce in genere nell’adolescenza.

Sommario:

Introduzione
FETICISMO DI TRAVESTIMENTO


I comuni feticci comprendono i vestiti, le scarpe, gli oggetti in pelle o in materiale sintetico e la biancheria intima femminile. Il feticcio può sostituire l’attività sessuale con il partner oppure può essere integrato nel comportamento sessuale con un partner consenziente, di solito come prerequisito per l’eccitazione sessuale. Le condotte feticistiche minori, in aggiunta alle condotte sessuali consensuali, non sono considerate un disturbo psichiatrico perché vi è assenza di disabilità di disfunzionalità clinicamente significative. Delle modalità di eccitamento feticistico più intense e obbligate possono causare problemi gravi all’interno di un rapporto. Quando il feticcio diventa il solo oggetto del desiderio sessuale, i rapporti sessuali vengono spesso evitati. Quando un uomo é stimolato e gratificato sessualmente indossando gli abiti femminili (in genere biancheria intima) piuttosto che accarezzandoli semplicemente, va posta diagnosi di feticismo di travestimento.

Inizio Pagina

FETICISMO DI TRAVESTIMENTO

L’indossare abiti femminili da parte di maschi eterosessuali, che esordisce in genere nella seconda infanzia e che almeno inizialmente è associato a eccitazione sessuale.

Il feticismo di travestimento (travestitismo) è diagnosticato come disturbo psichiatrico soltanto nel momemto in cui le fantasie, gli impulsi o i comportamenti di travestimento vengono associati a sofferenza clinicamente significativa oppure a disfunzioni riconoscibili. I travestiti molto spesso affermano che le motivazioni importanti per travestirsi sono le proprietà di regolazione dell’umore e di espressività trans-genere proprie dell’atto.

Il travestirsi non è un disturbo di per sé. I profili di personalità dei maschi che si travestono sono in genere simili alle norme corrispondenti all’età e alla razza. Quando i partner collaborano, questi uomini hanno i propri rapporti sessuali vestendosi parzialmente o completamente da donne. Quando i loro partner non sono consenzienti possono provare ansia, depressione, sensi di colpa e vergogna in associazione al desiderio di travestirsi. I travestiti in conflitto con il loro comportamento possono sbarazzarsi di tutti gli abiti, accessori e trucchi femminili, ma in genere riprendono le loro attività dopo qualche giorno o mese, da cui il detto clinico "travestito una volta, travestito sempre".

La maggior parte dei travestiti non entra in trattamento. Quelli che lo fanno vi sono condotti dalle mogli scontente, vi sono inviati dai tribunali, oppure vi si presentano per la preoccupazione di essere arrestati e subire conseguenze sociali e lavorative negative. Alcuni si presentano per il trattamento di una comorbilità per disforia di genere, abuso di sostanze o depressione. I gruppi sociali e di supporto per travestiti generalmente sono di giovamento.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy