15. DISTURBI PSICHIATRICI

192. DISTURBI PSICOSESSUALI

PARAFILIE

PEDOFILIA

Preferenza per l’attività sessuale ricorrente con bambini in età prepuberale.

(v. anche Cap. 264)

L’età di una persona con questo disturbo deve essere di almeno 16 anni, con una differenza di età rispetto alle vittime di almeno 5 anni. L’età dei bambini di solito è di circa 13 anni. Per i tardo-adolescenti con pedofilia, non è specificata alcuna differenza d’età precisa; ci si basa sul giudizio clinico. Quando la vittima ha superato il periodo puberale, il disturbo é spesso chiamato molestia ai bambini o efebofilia (attrazione verso i giovinetti), piuttosto che pedofilia.

I pedofili preferiscono i bambini di sesso opposto rispetto a quelli dello stesso sesso, con un rapporto di 2:1. I maschi eterosessuali preferiscono le bambine di 8-10 anni; nella maggior parte dei casi l’adulto è una persona conosciuta dal bambino. Sembra che ci sia una prevalenza del guardare o del toccare rispetto al contatto genitale. I maschi con orientamento omosessuale preferiscono i ragazzi di 10-13 anni e la loro conoscenza è più frequentemente di tipo casuale, rispetto al caso dei maschi con orientamento eterosessuale. Gli adulti pedofili bisessuali di solito scelgono bambini minori di 8 anni. I pedofili esclusivi sono attratti soltanto dai bambini; il tipo non esclusivo può anche essere attratto dagli adulti.

I pedofili possono limitare le loro attività sessuali ai propri figli o a parenti stretti (incesto) oppure possono vittimizzare anche altri bambini. I pedofili "predatori" possono usare la forza e minacciare di fare del male ai bambini o ai loro animali prediletti, se sveleranno l’abuso sessuale. Il decorso della pedofilia è cronico e può essere complicato da abuso o dipendenza da sostanze, depressione, conflitti coniugali o disturbo antisociale di personalità.

Una parte significativa dei crimini a sfondo sessuale è rappresentata dalle violenze sessuali contro i bambini. La percentuale di recidive della pedofilia omosessuale é seconda solo a quella dell’esibizionismo, variando dal 13 al 28% dei casi di cui si ha notizia (all’incirca il doppio della percentuale per la pedofilia eterosessuale).

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy