15. DISTURBI PSICHIATRICI

196. DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

DISTURBO DA ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA

Disturbo di nuova descrizione caratterizzato da abbuffate non seguite da comportamenti di eliminazione.

Sommario:

Introduzione
Terapia

In questo disturbo, le abbuffate contribuiscono a un’eccessiva assunzione di calorie. A differenza della bulimia nervosa, il disturbo da alimentazione incontrollata si manifesta più comunemente nelle persone obese e la sua prevalenza aumenta con l’aumento del peso corporeo. I soggetti con disturbo da alimentazione incontrollata tendono a essere di età maggiore rispetto a quelli con anoressia nervosa o bulimia nervosa, e un maggior numero (quasi la metà) è di sesso maschile.

I soggetti affetti soffrono per questo disturbo specialmente se stanno cercando di perdere peso. Circa il 50% degli individui soggetti ad abbuffate è affetta da depressione, in confronto a solo il 5% delle persone obese non soggette a tali attacchi. L’obesità associata al disturbo da alimentazione incontrollata può causare problemi fisici (v. il Cap. 5).

Inizio Pagina

Terapia

Non esistono schemi standard di trattamento. La maggior parte dei soggetti viene trattata con programmi tradizionali di dimagrimento per l’obesità, che prestano scarsa attenzione alle abbuffate (anche se il 10-20% dei soggetti inclusi in questi programmi ha questo disturbo). La maggior parte dei soggetti con questo disturbo accetta questa situazione perché è più preoccupata dell’obesità che del disturbo in sé.

Sono in corso di sviluppo trattamenti specifici, sulla base di quello della bulimia nervosa; essi comprendono la psicoterapia e i farmaci (antidepressivi e inibitori dell’appetito). Sebbene ambedue i trattamenti siano abbastanza efficaci nel controllo degli attacchi, la psicoterapia sembra avere effetti più duraturi.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy