16. MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE

212. MALATTIE VASCOLARI PERIFERICHE

Patologie che coinvolgono le arterie, le vene e i vasi linfatici degli arti.

ACROCIANOSI

Cianosi simmetrica, persistente e senza dolore delle mani e, meno comunemente, dei piedi, causata da vasospasmo dei piccoli vasi cutanei.

Cianosi simmetrica, persistente e senza dolore delle mani e, meno comunemente, dei piedi, causata da vasospasmo dei piccoli vasi cutanei.

L’eziologia è ignota, ma può essere correlata a un aumento del tono arteriolare associato a dilatazione capillare e venulare. Tale patologia si verifica di solito nel sesso femminile e non si associa ad arteriopatia ostruttiva.

Le dita delle mani e dei piedi appaiono persistentemente fredde, bluastre, hanno una sudorazione profusa e possono apparire edematose. La cianosi si intensifica di solito con l’esposizione al freddo, mentre si riduce riscaldando l’estremità colpita. Tale condizione non si associa a modificazioni trofiche, a ulcerazioni o a dolore. I polsi sono normali.

Oltre alla rassicurazione e alla protezione dal freddo, non è solitamente necessaria alcuna terapia. Si possono provare i vasodilatatori, sebbene risultino solitamente inefficaci. Infine, può risultare utile, sebbene raramente necessaria, la simpaticectomia.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy