17. DISORDINI GENITOURINARI

230. DISORDINI RENALI EREDITARI E CONGENITI

NEFROPATIE NON CISTICHE

MALATTIA DELLA MEMBRANA BASALE SOTTILE

(Ematuria familiare benigna)

Una malattia, spesso familiare (probabilmente con trasmissione ereditaria autosomica dominante), in cui l’unico reperto istopatologico è un assottigliamento diffuso della membrana basale glomerulare (p. es., spessore di 150-225 nm versus 300-400 nm nella persone sane).

Sommario:

Introduzione
Sintomi, segni e diagnosi
Prognosi e terapia


La prevalenza è valutata intorno al 5-9%.

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

Molti pazienti sono asintomatici e, alle indagini, effettuate in genere per altri motivi, presentano microematuria, lieve o assente proteinuria, e funzione renale normali. Talvolta, la proteinuria o l’ematuria franca sono il segno iniziale. Il dolore lombare ricorrente, simile a quello della nefropatia da IgA, costituisce un raro sintomo di esordio.

La malattia della membrana basale sottile può di solito essere differenziata da altre cause di ematuria (p. es., nefropatia da IgA, nefrite ereditaria) mediante l’anamnesi e la presentazione clinica. I pazienti con nefropatia da IgA di solito non hanno un’anamnesi familiare positiva per ematuria e quelli con nefrite ereditaria di solito hanno un’anamnesi familiare positiva per manifestazioni extrarenali (sordità, disordini oculari) negli uomini, insufficienza renale ed ematuria.

A causa delle iniziali similitudini istologiche, può essere difficile differenziare la malattia della membrana basale sottile dalla nefrite ereditaria. Una storia di trasmissione padre-figlio non viene osservata nella nefrite ereditaria legata al cromosoma X, e i pazienti con malattia della membrana basale sottile non presentano generalmente manifestazioni extrarenali o un’importante anamnesi familiare per insufficienza renale. L’incubazione di tessuto renale con anticorpi anti membrana basale glomerulare di solito rivela assenza di colorazione nella nefrite ereditaria e la presenza di colorazione nella malattia della membrana basale sottile.

Inizio Pagina

Prognosi e terapia

La prognosi a lungo termine è eccellente. I pochi pazienti che evolvono verso l’insufficienza renale progressiva di solito mostrano glomerulosclerosi focale e segmentaria alla biopsia renale, forse come reperto concomitante. Per i pazienti che presentano frequenti episodi di ematuria franca o dolore lombare, la somministrazione di ACE-inibitori può essere di beneficio, forse attraverso la diminuzione della pressione intraglomerulare.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy