18. GINECOLOGIA E OSTETRICIA

235. ALTERAZIONI MESTRUALI E SANGUINAMENTO UTERINO ANOMALO

AMENORREA

INSUFFICIENZA OVARICA PREMATURA

(Menopausa prematura)

Disturbi in cui le donne con meno di 40 anni presentano sintomi e segni dovuti a un deficit di estrogeni e hanno elevati livelli di gonadotropine circolanti (specialmente di FSH) e bassi livelli di estradiolo.

Sommario:

Introduzione
Diagnosi
Terapia


Diversi disturbi possono causare un’insufficienza prematura dell’ovaio (v. Tab. 235-2).

Inizio Pagina

Diagnosi

I livelli delle gonadotropine sono elevati in tutte le pazienti. Il cariotipo deve essere determinato nelle pazienti al di sotto dei 30 anni che hanno una diagnosi di insufficienza ovarica sulla base degli elevati livelli di gonadotropine. La presenza di un cromosoma Y pone indicazione a una laparotomia o a una laparoscopia e all’asportazione di tutto il tessuto gonadico per prevenire la formazione di tumori, che si verifica nel 25% di queste donne. La valutazione genetica non è necessaria nelle donne > 35 anni con elevati livelli di gonadotropine perché le neoplasie gonadiche non sono state osservate in questo gruppo di pazienti; in queste donne si suppone la presenza di una menopausa prematura.

Gli esami ematochimici per controllare le malattie autoimmuni, includono la VES, la ricerca del fattore reumatoide e degli anticorpi antinucleo. Altri test includono il dosaggio sierico del calcio e del fosforo per escludere la presenza di un ipoparatiroidismo, i test di funzionalità tiroidea e la ricerca degli anticorpi antitiroidei per escludere una tiroidite e una misurazione del cortisolo al mattino per escludere un iposurrenalismo, così come un emocromo completo e una proteinemia totale con il rapporto albumina/globuline. I livelli di gonadotropine e di estradiolo sono misurati settimanalmente, per 2-4 sett.; se i valori dell’LH sono sempre maggiori di quelli dell’FSH o se l’estradiolo è costantemente > 50 pg/ml devono essere presenti dei follicoli ovarici.

Inizio Pagina

Terapia

Alle donne che hanno un’insufficienza ovarica prematura e non desiderano avere una gravidanza deve essere prescritta una terapia estrogenica sostitutiva (come per le donne affette da un’anovulazione cronica e che non desiderano avere una gravidanza, v. sopra). Queste donne devono essere avvertite del fatto che la mancanza di sanguinamento in risposta alla somministrazione del progestinico può indicare una gravidanza (in circa il 5-10% dei casi). Per quelle che desiderano una gravidanza, una possibilità è rappresentata dalla donazione degli oociti, con la stimolazione di cicli artificiali utilizzando estrogeni e progesterone esogeni, in modo che gli oociti fecondati in vitro possano essere trasferiti in un endometrio opportunamente stimolato.
-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy