18. GINECOLOGIA E OSTETRICIA

254. ASSISTENZA NEL POST-PARTUM

INVERSIONE UTERINA

Evento critico che si verifica quando il corpo uterino si estroflette, affacciandosi attraverso la cervice, all’interno della vagina o all’esterno oltrepassando l’introitus.

L’utero è invertito più frequentemente a seguito di pressioni eccessivamente violente esercitate sul fondo da un operatore poco esperto o a causa di un’esagerata trazione esercitata sul funicolo di una placenta adesa.

Il modo più semplice e facile per reinvertire l’utero consiste nello spingere il corpo verso il canale vaginale, introdurre un catetere in vagina e occluderne l’ostio con la mano. A questo punto si deve introdurre soluzione fisiologica a pressione (la flebo va tenuta a circa 1,5 m al disopra dell’addome della paziente) in modo da rigonfiare la vagina e reinvertire l’utero.

I tentativi di reinvertire l’utero manualmente possono dare luogo a inavvertite perforazioni da parte delle dita dell’operatore. Raramente è necessario eseguire un’esplorazione chirurgica: in tal caso il cercine di retrazione che si forma tra i legamenti utero-sacrali va inciso e l’utero viene reinvertito.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy