19. PEDIATRIA

256. ASSISTENZA SANITARIA IN NEONATI, LATTANTI E BAMBINI SANI

SVILUPPO PSICOMOTORIO E INTELLETTIVO

Lo sviluppo psicomotorio comprende la maturazione degli elementi psicologici e muscolari che costituiscono il comportamento; lo sviluppo intellettivo comprende la maturazione della memoria, della capacità di ragionamento e dei procedimenti del pensiero.

Lo sviluppo psicomotorio e intellettuale sono processi continui, essenzialmente dipendenti dalla maturazione del SNC, che avvengono, nella stessa sequenza, in tutti i bambini. Tuttavia, la velocità di sviluppo varia; anche nello stesso bambino, possono verificarsi rallentamenti in uno o più ambiti (p. es., il linguaggio). Lo sviluppo procede dalla testa in giù (lo sviluppo funzionale mentale e manuale precede quello delle gambe e dei piedi) e dalla risposta universale e generalizzata a quella specifica (cioè la motilità grossolana si sviluppa prima della motilità fine). Il processo di sviluppo può essere rallentato dalla mancanza di una sufficiente attività (p. es., in un bambino affetto da malattia di lunga durata), ma non può essere significativamente accelerato da un’eccessiva stimolazione.

Lo sviluppo psicomotorio e quello intellettuale sono influenzati dall’intelligenza (in genere, più alto è il quoziente intellettivo, più rapido è lo sviluppo); da fattori ereditari (p. es., il camminare e parlare in ritardo e un controllo tardivo degli sfinteri si possono verificare tutti insieme in una determinata famiglia); da fattori ambientali (p. es., la mancanza di una stimolazione adeguata può impedire un normale sviluppo); da fattori fisici (p. es., l’ipotonia o la sordità possono alterare un normale sviluppo). Le maggiori acquisizioni, in termini di sviluppo, dalla nascita fino ai 5 anni sono riassunte nella Tab. 256-6.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy