19. PEDIATRIA

260. PATOLOGIA DEL NEONATO E DEL LATTANTE

IL NEONATO GRANDE PER L’ETA' GESTAZIONALE

Ogni bambino il cui peso è superiore al 90o percentile per l’età gestazionale.

Sommario:

Eziologia e segni
Complicanze


Eziologia e segni

Oltre al peso geneticamente determinato, la causa principale di bambino grande per l’età gestazionale (Large for Gestational Age, LGA) è il diabete mellito materno. La macrosomia deriva dall’esposizione a un elevato tasso di glucoso e di insulina nel sangue durante la gestazione. Peggiore è il controllo del diabete materno durante la gravidanza, più grave sarà la macrosomia del feto. Il bambino figlio di madre diabetica è generalmente grande, obeso e pletorico; è spesso apatico e ipotonico e si alimenta svogliatamente.

Una rara causa non genetica di macrosomia è la sindrome di Beckwith-Wiedemann (caratterizzata da macrosomia, onfalocele, macroglossia e ipoglicemia).

Inizio Pagina

Complicanze

Durante il parto: poiché sono neonati grandi, il parto per via vaginale può essere difficoltoso e occasionalmente può verificarsi un trauma alla nascita. Si può avere distocia per disimpegno delle spalle, fratture della clavicola o degli arti e asfissia perinatale. Perciò, si deve considerare l’eventualità di effettuare un taglio cesareo quando si ritiene che il feto sia LGA, soprattutto se c’è sproporzione feto-pelvica.

Ipoglicemia: il figlio di madre diabetica può molto probabilmente essere ipoglicemico nelle prime 2 h dopo il parto, a causa della condizione di iperinsulinismo e dell’improvviso mancato apporto di glucoso dalla madre, quando si recide il cordone ombelicale. L’ipoglicemia neonatale si può prevenire, controllando adeguatamente il diabete materno durante la gravidanza e mediante infusione preventiva EV di soluzione glucosata al 10% al bambino, fino al momento in cui non possano essere assunti pasti precoci e frequenti. Si deve monitorare frequentemente la glicemia in questo periodo di transizione. Vengono spesso utilizzate strisce reattive alla glucoso-ossidasi per lo screening dell’ipoglicemia nei neonati. Ogni basso valore dubbio deve essere verificato mediante analisi di laboratorio del glucoso sierico. (V. anche più avanti in Patologia metabolica nel neonato).

Iperbilirubinemia: i bambini figli di madre diabetica frequentemente vanno incontro a iperbilirubinemia a causa della loro intolleranza nei confronti dell’alimentazione per via orale nei primi giorni di vita, che aumenta così il circolo enteroepatico della bilirubina. L’iperbilirubinemia può anche risultare dall’elevato Htc del bambino (un altro problema presente nei figli di madre diabetica). (V. anche più avanti in Patologia metabolica nel neonato).

Sindrome del distress respiratorio: Nei bambini figli di madre diabetica la maturazione polmonare e la produzione del surfactante è molto ritardata durante la gravidanza; per questo motivo, questi bambini possono sviluppare la malattia delle membrane ialine, anche se nascono solamente alcune settimane prima del tempo. Nel liquido amniotico, dopo esecuzione dell’amniocentesi, si può determinare il rapporto lecitina/sfingomielina e soprattutto la presenza di fosfatidilglicerolo per valutare la maturità polmonare e per stabilire il tempo ottimale per un parto sicuro. La maturità polmonare può essere dichiarata esclusivamente se è presente il fosfatidilglicerolo.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy