19. PEDIATRIA

260. PATOLOGIA DEL NEONATO E DEL LATTANTE

PATOLOGIA METABOLICA NEL NEONATO

SINDROME DI ASTINENZA DA COCAINA

(V. anche Cap. 195 e 250)

La cocaina inibisce la ricaptazione dei neurotrasmettitori noradrenalina e adrenalina. Inoltre, producendo una sensazione di euforia, ciò determina forti effetti simpatomimetici, comprese vasocostrizione e ipertensione. Nel feto, la cocaina attraversa la placenta e si ritiene che si verifichino gli stessi effetti simpatomimetici. L’abuso di cocaina durante la gravidanza è accompagnato da una più elevata frequenza di aborti spontanei, di morte fetale e di distacco placentare. Quest’ultimo può portare a una morte fetale intrauterina o, se il bambino sopravvive, a danno neurologico. Il distacco può essere causato dal ridotto flusso di sangue materno nel letto vascolare placentare. I neonati da madri tossicodipendenti presentano un basso peso alla nascita, una ridotta lunghezza e circonferenza cranica e un basso indice di Apgar.

Diverse anomalie sono (raramente) state associate all’uso di cocaina nella fase precoce della gravidanza; tutte causate da ostruzioni vascolari, probabilmente secondarie a una ischemia locale per vasocostrizione intensa delle arterie fetali prodotta dalla cocaina. Queste comprendono amputazione degli arti; malformazioni genito-urinarie, compresa la sindrome prune-belly e atresia o necrosi intestinale. Gli infarti cerebrali diagnosticati alla nascita possono a volte essere causati da una insufficienza cerebro-vascolare secondaria agli effetti della cocaina in utero.

Alcuni neonati possono manifestare sintomi di astinenza, se la madre ha fatto uso di cocaina poco prima del parto, ma i sintomi sono diversi e meno gravi rispetto all’astinenza da narcotici. I segni della crisi di astinenza e la terapia sono uguali a quelli delle crisi di astinenza da oppio (v. più avanti).

La prognosi per la crescita futura e lo sviluppo del bambino nato da madre che ha assunto cocaina non è conosciuta, ma la maggior parte sembra andare abbastanza bene nei primi anni.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy