19. PEDIATRIA

262. PROBLEMI DI SVILUPPO

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO

ANSIA DI SEPARAZIONE

Dagli 8 ai 18-24 mesi, è normale che il bambino pianga quando il genitore lascia la stanza o si avvicina un estraneo. L’entità di questo comportamento è variabile.

Alcuni genitori, specialmente con il loro primo figlio, sospettano la presenza di un disturbo emotivo e rispondono diventando protettivi ed evitando le separazioni e le situazioni nuove. Un genitore (più spesso il padre), pensando che il bambino è viziato, può cercare di modificare il comportamento del figlio rimproverandolo e punendolo. Per prevenire queste reazioni, è necessario che il medico esponga ai genitori la possibilità di comparsa di questo comportamento durante la visita di controllo dei 6 mesi. Ai controlli successivi, il medico deve rivalutare la risposta dei genitori al comportamento e ovviare a un’impropria gestione del problema (cioè, la risposta del genitore aumenta lo stress del bambino, portando a una situazione di circolo vizioso), offrendo soluzioni specifiche. Inoltre può essere necessaria una valutazione più approfondita.

Una separazione prevista e necessaria del bambino dal genitore (p. es., nel trattamento chirurgico elettivo) va effettuata preferibilmente a un’età inferiore ai 6 mesi o superiore ai 3 anni.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy