19. PEDIATRIA

265. INFEZIONI NEI BAMBINI

INFEZIONI BATTERICHE

ASCESSO RETROFARINGEO

Una raccolta di pus da un’infiammazione suppurativa linfonodale nelle pareti faringee posteriore e/o laterale.

L’ascesso retrofaringeo si verifica generalmente in lattanti e bambini piccoli come complicanza della suppurazione di linfonodi retrofaringei. L’infezione (solitamente causata da uno streptococco b-emolitico) raggiunge i linfonodi dal faringe, dai seni paranasali, dalle adenoidi o dall’orecchio medio. Questi ascessi sono rari negli adulti poiché i linfonodi retrofaringei si riducono di volume o scompaiono con l’adolescenza. Cause occasionali in adulti e bambini sono la TBC e la perforazione della parete faringea posteriore a causa di corpi estranei o manovre strumentali.

I sintomi comprendono dolore durante la deglutizione, febbre, linfoadenomegalia cervicale e, se si verifica un’ostruzione delle vie aeree, stridore, dispnea e iperestensione del collo. Le vertebre cervicali non possono essere palpate attraverso la parete posteriore della faringe, che appare molliccia e fluttuante e con una prominenza ben definita di solito unilaterale. La diagnosi viene posta rilevando un ampliamento dello spazio prevertebrale alla radiografia laterale del collo; la formazione ascessuale può essere dimostrata da una TC.

Le complicanze comprendono emorragie; rottura dell’ascesso nelle vie aeree, che può causare asfissia o aspirazione polmonare; spasmo laringeo; mediastinite; e tromboflebite suppurativa delle vene giugulari interne.

Il trattamento include il drenaggio dell’ascesso mediante un’incisione nella parete faringea posteriore e la somministrazione di antibiotici per via parenterale. Se vengono isolati ceppi di Staphylococcus aureus produttori di b-lattamasi e Bacteroides sp, può essere necessario un antibiotico resistente alla b-lattamasi (p. es., ampicillina-sulbactam, oxacillina, nafcillina, ceftizoxime, ticarcillina-acido clavulanico). La clindamicina è particolarmente utile se viene isolato B. fragilis.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy