19. PEDIATRIA

269. MALATTIE ENDOCRINE E METABOLICHE

ERRORI CONGENITI DEL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI

ALTERAZIONI DEL METABOLISMO DEL FRUTTOSO

Errore congenito del metabolismo del galattoso caratterizzato da elevati livelli di galattoso nel sangue, derivanti da alterazioni genetiche nella trasformazione del galattoso in glucoso.

Sommario:

INTOLLERANZA EREDITARIA AL FRUTTOSO
FRUTTOSURIA ESSENZIALE
DEFICIT DI FRUTTOSO-1,6-DIFOSFATASI


INTOLLERANZA EREDITARIA AL FRUTTOSO

L’ereditarietà è autosomica recessiva. L’incidenza è di 1/20000 in Svizzera, dove il difetto è stato descritto per la prima volta. L’ingestione di grandi quantità di fruttoso o di saccaroso (che per idrolisi dà luogo a glucoso e fruttoso) causa ipoglicemia, sudorazione, tremori, confusione, nausea, vomito, dolore addominale ed eventualmente convulsioni e coma. L’ingestione prolungata di fruttoso può causare acidosi tubulare renale prossimale, con perdita urinaria di fosfati e di glucoso, cirrosi e deterioramento mentale.

La diagnosi viene suggerita dall’insorgenza dei sintomi nell’infanzia con l’assunzione di fruttoso. Essa viene confermata dall’assenza dell’enzima nella biopsia epatica o dalla riduzione della glicemia da 5 a 40 min dopo la somministrazione di fruttoso, 250 mg/kg EV. Si deve somministrare glucoso EV non appena si documenta la caduta della glicemia. La diagnosi e l’identificazione dei portatori eterozigoti del gene mutato possono essere ottenute mediante l’analisi diretta del DNA.

La terapia consiste nell’escludere dalla dieta il fruttoso (contenuto essenzialmente nella frutta dolce), il saccaroso e il sorbitolo. L’esclusione di dolci e frutta fa sì che i denti di questi bambini in genere non siano cariati. L’ipoglicemia provocata dal fruttoso si controlla con il glucoso.

Inizio Pagina

FRUTTOSURIA ESSENZIALE

Difetto genetico della fruttochinasi che comporta l’escrezione benigna e asintomatica di fruttoso nelle urine.

L’ereditarietà è autosomica recessiva. L’incidenza è di circa 1/130000. L’utilizzazione anomala del fruttoso ingerito determina la presenza di livelli ematici e urinari alterati, che possono portare a una diagnosi errata di diabete mellito (il fruttoso riduce il solfato di rame ma non reagisce con la glucoso-ossidasi). Non è richiesta nessuna terapia.

Inizio Pagina

DEFICIT DI FRUTTOSO-1,6-DIFOSFATASI

L’ereditarietà è autosomica recessiva. L’incidenza è sconosciuta. Il disturbo determina ipoglicemia a digiuno, chetosi e acidosi e può essere mortale nei neonati. Una malattia febbrile può scatenare questi episodi. Il blocco enzimatico porta all’accumulo di alcuni aminoacidi, acido lattico e chetoacidi, precursori della gluconeogenesi. I sintomi possono essere risolti dalla somministrazione di glucoso per via orale, oppure EV se l’ipoglicemia è grave. La tolleranza al digiuno in genere migliora con l’età.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy