21. ARGOMENTI SPECIALI

291. RIABILITAZIONE

Una combinazione di terapia fisica, occupazionale e del linguaggio, consulenza psicologica e assistenza sociale finalizzata ad aiutare i pazienti a mantenere o a recuperare le capacità fisiche.

STRUMENTI TERAPEUTICI E DI ASSISTENZA

Sommario:

ORTESI
PROTESI


ORTESI

Le ortesi forniscono sostegno alle articolazioni, ai legamenti, ai tendini, ai muscoli e alle ossa danneggiate. Sebbene alcuni apparecchi siano standard, la maggior parte è personalizzata in base ai bisogni e all’anatomia del paziente.

I girelli, le stampelle e i bastoni (v. Fig . 291-2) possono aiutare la deambulazione nei pazienti cronicamente disabili e in quelli che presentano lesioni, artrite o si sono sottoposti a intervento chirurgico. Ciascuno ha vantaggi e svantaggi specifici e ciascuno è disponibile in diversi modelli; il terapista deve scegliere il migliore dopo la valutazione, al fine di raggiungere la sintesi ideale tra stabilità e libertà. I sostegni sono disponibili o possono essere concepiti per supportare la maggior parte delle zone. L’uso prolungato può indebolire i muscoli.

Le sedie a rotelle per i pazienti con mobilità gravemente limitata includono un modello per interni, con grandi ruote posteriori e un modello per esterni, con grandi ruote anteriori. Una sedia a rotelle con guida a una mano può essere adatta a un paziente emiplegico con buona coordinazione. Una sedia a rotelle motorizzata, che richiede poca forza, viene prescritta per un paziente che presenta una modesta o nessuna funzionalità degli arti superiori.

Inizio Pagina

PROTESI

La deambulazione precoce con un pilone o con una protesi temporanea rende attivo un paziente che ha subito un’amputazione, accelera la riduzione del moncone, previene la contrattura in flessione e riduce il dolore dell’arto fantasma. Il paziente può iniziare la deambulazione alle barre parallele e continuare a camminare con le stampelle o i bastoni fino a che venga costruita una protesi permanente.

Una protesi deve essere leggera e deve andare incontro alle esigenze e alle richieste di sicurezza di un amputato. Se una protesi viene costruita prima che il moncone finisca di ridursi, possono rendersi necessarie alcune correzioni per soddisfare il paziente e per fornire un buon tipo di andatura. Innanzitutto, la protesi deve essere finalizzata al comfort.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy