MSD Italia - Manuale Merck - Malattie muscoloscheletriche del tessuto connettivo

5. MALATTIE MUSCOLOSCHELETRICHE DEL TESSUTO CONNETTIVO

62. TRAUMI COMUNI DA SPORT

DOLORE FEMOROROTULEO

Sommario:

Introduzione
Sintomi, segni e diagnosi
Terapia


(Ginocchio del corridore)

Il dolore femororotuleo è causato da patella alta (posizione alta congenita della rotula); tendini poplitei corti; legamenti del tallone troppo tesi; ipertono del vasto laterale, tensione eccessiva della fascia lata e del legamento laterale; insufficienza del vasto mediale; angolo Q (tra il tendine rotuleo e l'asse longitudinale della coscia) > 15°.

Durante la pronazione, la parte inferiore della gamba subisce una intrarotazione, mentre 3 dei muscoli componenti il quadricipite femorale, tirano la rotula lateralmente e il vasto mediale tira la rotula medialmente.

La più comune causa curabile è la combinazione tra l'eccessiva pronazione e la trazione laterale della rotula, che porta la rotula a strofinarsi contro il condilo laterale del femore (v. Fig. 62-1).

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

Spesso è presente dolore alla rotula in sede anteromediale, anterolaterale e posteriormente. Di solito esso si presenta solo quando il paziente corre in discesa, ma in seguito si presenta ogni volta che si corre e anche quando non si corre (specialmente quando si scendono le scale).

Se la rotula è rivolta verso l'alto quando il paziente siede con il ginocchio piegato a 90°, in genere ci si trova di fronte a una patella alta.

 

Inizio Pagina

Terapia

La corsa deve essere interrotta finché non può essere espletata senza dolore; andare in bicicletta è accettabile se non causa dolore. Può aiutare stirare la muscolatura femorale posteriore e il quadricipite, inserendo dei supporti plantari (se il dolore continuasse, si renderebbero necessarie delle ortesi fatte su misura) e fare esercizi per rinforzare il vasto mediale (v. Tab. 62-4).

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy