8. PATOLOGIE OFTALMOLOGICHE

95. PATOLOGIE DELLA CONGIUNTIVA

CONGIUNTIVITE ALLERGICA PERENNE

(Congiuntivite atopica; cheratocongiuntivite atopica)

Infiammazione cronica della congiuntiva causata da allergia.

Sommario:

Introduzione
Sintomi, segni e diagnosi
Terapia


Questa congiuntivite è dovuta a una reazione di ipersensibilità di tipo I a specifici antigeni, in genere piccole particelle di polvere o animali (v. anche Congiuntivite allergica nel Cap. 148).

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

I pazienti lamentano iperemia congiuntivale che dura tutto l'anno, secrezione viscosa e prurito oculare. La maggior parte dei pazienti con congiuntivite allergica perenne presenta riesacerbazioni stagionali (v. Congiuntivite allergica stagionale, oltre). La maggior parte dei pazienti ha una storia di altre patologie allergiche come eczema, asma o rinite allergica perenne. La congiuntiva bulbare e tarsale può essere lievemente e moderatamente iperemica o edematosa. La congiuntiva bulbare appare traslucida, bluastra e ispessita. Le papille sulla congiuntiva tarsale le conferiscono un aspetto vellutato. Il prurito oculare cronico provoca strofinamento delle palpebre, iperpigmentazione perioculare e dermatiti (v. Cap. 94). Gli eosinofili sono presenti negli strisci congiuntivali.

In una forma più grave, possono presentarsi papille congiuntivali tarsali più grandi, cicatrici congiuntivali, neovascolarizzazione corneale e cicatrici corneali con perdita variabile dell'acuità visiva.

Inizio Pagina

Terapia

La terapia è la stessa delle congiuntiviti allergiche stagionali (v. sopra), eccetto per il fatto che nei pazienti con congiuntivite allergica perenne più frequentemente è necessaria una terapia corticosteroidea topica.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy