8. PATOLOGIE OFTALMOLOGICHE

98. UVEITE

SINDROMI MASCHERATE

Varie sindromi mascherate possono causare infiammazione intraoculare che simula un'uveite e devono essere considerate secondo un appropriato inquadramento clinico.

I tumori intraoculari nei bambini e negli anziani possono essere accompagnati da una significativa infiammazione intraoculare. Nei bambini, i tumori intraoculari più comuni sono i retinoblastomi e le leucemie, mentre negli adulti devono essere considerati sia il melanoma della coroide che il linfoma a grandi cellule, precedentemente definito come sarcoma a cellule reticolari. I sintomi possono essere minimi, con strabismo o perdita del riflesso rosso (leucocoria) che si manifestano nei bambini, corpi mobili e calo del visus che si manifestano negli adulti. Nel caso del retinoblastoma e del melanoma, generalmente è visibile una massa nel fondo, con l'oftalmoscopia sia diretta che indiretta o tramite l'ecografia (v. anche Cap. 126 e 266). La valutazione deve comprendere anche lo studio sistemico per eventuali metastasi. La terapia è meglio condotta da oftalmologi specialisti nel trattamento dei tumori intraoculari.

Le sindromi mascherate meno comuni includono la retinite pigmentosa, un gruppo di degenerazioni retiniche ereditarie caratterizzate da perdita del campo visivo associata con riduzione dell'acuità visiva notturna (nictalopia) e reazioni a farmaci come la sulfonamide sistemica, il pamidronato bisodico (un inibitore del riassorbimento osseo) e il rifambutin, che viene utilizzato in pazienti con AIDS come profilassi e trattamento della infezione da Mycobacterium avium.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy