13. MALATTIE INFETTIVE

159. MALATTIE DA RICKETTSIE

(Rickettsiosi)

Malattie causate da rickettsie che si manifestano con un esordio brusco, un decorso febbrile da una a diverse settimane, cefalea, malessere, prostrazione, vasculiti periferiche e, nella maggior parte dei casi, un caratteristico rash.

TIFO EPIDEMICO

(Tifo europeo, classico o da pidocchi; febbre delle prigioni)

Malattia acuta febbrile grave trasmessa dai pidocchi e causata dalla Rickettsia prowazekii, caratterizzata da febbre alta prolungata, cefalea intrattabile ed eruzione maculopapulare.

MALATTIA DI BRILL-ZINSSER

La malattia di Brill-Zinsser è una recrudescenza di tifo epidemico che si verifica anni dopo un attacco iniziale. I pazienti affetti o hanno acquisito il tifo epidemico precedentemente o sono vissuti in un’area endemica per la malattia. Apparentemente quando le difese dell’ospite si riducono, i microrganismi presenti nel corpo vengono attivati e provocano la recidiva di tifo. I pidocchi che infestano i pazienti possono essere infetti e trasmettere il germe. Inoltre, la R. prowazekii può essere isolata dal sangue mediante inoculazione in animali. La malattia è sporadica, si presenta in qualsiasi stagione e anche in assenza di pidocchi infetti. I sintomi e i segni della malattia sono quasi sempre moderati e ricordano il tifo epidemico con simili disturbi circolatori e includono alterazioni epatiche, renali e neurologiche. Il decorso febbrile remittente dura circa 7-10 gg e l’eruzione è spesso evanescente o assente. La mortalità è nulla. Per diagnosi e terapia, v. Diagnosi differenziale delle malattie da rickettsie e Trattamento delle malattie da rickettsie, sopra.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy