14. MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO

178. MALATTIE NEURO-OFTALMOLOGICHE E DEI NERVI CRANICI

(v. anche la trattazione delle patologie dell’8o nervo al Cap. 82: Diagnosi Differenziale tra Ipoacusia Cocleare e Retrococleare; delle malattie del nervo olfattivo in Anosmia al Cap. 86; delle malattie del nervo ottico al Cap. 101 e della valutazione dei nervi cranici, Cap. 165.)

MALATTIE NEURO-OFTALMOLOGICHE

OFTALMOPLEGIA INTERNUCLEARE

Deficit di forza o paralisi dei movimenti oculari.

Lo sguardo orizzontale è coordinato dal fascicolo mediale longitudinale del tronco encefalico. Questa via lunga (che connette il nucleo del 6o nervo di un lato con il subnucleo del retto mediale del nucleo del 3o nervo controlaterale) permette la coordinazione dell’abduzione di un occhio con l’adduzione di quello controlaterale, producendo lo sguardo laterale in una direzione. Questo fascicolo è inoltre composto da connessioni tra i nuclei vestibolari e il nucleo del 3o nervo.

L’interruzione di queste fibre indebolisce la parte adduttoria dello sguardo laterale (funzione del retto mediale), ma risparmia la parte abducente (funzione del retto laterale). Quando guarda verso il lato opposto al retto mediale indebolito e al fascicolo longitudinale mediale danneggiato, il paziente percepisce una dislocazione orizzontale delle immagini; si associa frequentemente un nistagmo dell’occhio ruotato e, talvolta, un nistagmo verticale durante il tentativo di sguardo verso l’alto. La funzione di convergenza del retto mediale è spesso conservata.

Una paralisi isolata del retto mediale indica un’oftalmoplegia internucleare monolaterale. Nell’anziano, l’oftalmoplegia internucleare è quasi sempre causata da ictus ed è in genere monolaterale. Nelle persone più giovani, l’oftalmoplegia internucleare unilaterale o bilaterale è frequentemente provocata dalla sclerosi multipla. Cause rare sono rappresentate da masse esterne o interne al tronco encefalico, assunzione di farmaci (p. es., il naloxone, l’amitriptilina), il LES e i traumi. Un deficit di forza dei muscoli oculari, simile a quello dell’oftalmoplegia internucleare, può essere presente nella miastenia gravis.

Una lesione più ampia, interessante il fascicolo longitudinale mediale e il centro pontino dello sguardo laterale dello stesso lato, causa la sindrome dell’uno e mezzo, con paresi dello sguardo laterale verso il lato della lesione e la parte supplementare dello sguardo laterale verso il lato opposto. È conservata solo l’abduzione dell’occhio controlaterale. Le cause di questa rara condizione sono la sclerosi multipla, l’infarto, l’emorragia e i tumori. Tale quadro clinico può andare incontro a un miglioramento, ma non esiste alcun trattamento specifico.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy