21. ARGOMENTI SPECIALI

296. VALORI DI LABORATORIO NORMALI

Valori medi in una popolazione sana ± 2 deviazioni standard (Standard Deviation, SD), che includono circa il 95% di questa popolazione.

Poiché ogni esame di laboratorio è indipendente dagli altri, la probabilità che un soggetto normale abbia dei risultati completamente normali quando si eseguono molti esami è relativamente bassa; p. es., con un analizzatore multiplo sequenziale (Sequential Multiple Analyzer, SMA), un risultato alterato di un esame è atteso nella metà dei pazienti che effettuano uno SMA-12 e nei 2/3 dei pazienti che effettuano uno SMA-20.

La determinazione dei valori è complicata dal sesso, dall’età (v. oltre), dalla dieta, dalla malnutrizione, dai farmaci, dall’ora del giorno e dalla posizione del paziente al momento del prelievo (p. es., il volume plasmatico aumenta quando il paziente passa dalla posizione eretta a quella supina, il che riduce le concentrazioni plasmatiche delle sostanze non diffusibili). I metodi automatizzati tendono a essere più soggetti agli errori rispetto ai metodi manuali, p. es., per tracce di campioni precedenti che rimangono nello strumento.

Gli errori da artefatti includono l’iperpotassiemia da aumentato rilascio cellulare, p. es., dopo una prolungata stretta con il laccio emostatico; l’ipoglicemia in pazienti con alto numero di GB; l’iposodiemia o l’elevata Hb plasmatica nei pazienti con iperlipidemia; l’elevata creatininemia nei pazienti con chetoacidosi diabetica, poiché l’acetoacetato interferisce con i metodi automatizzati.

Alcune funzioni cardiache, polmonari, renali e metaboliche declinano progressivamente con l’invecchiamento, ma ciò avviene in misura alquanto differente. Questo declino talvolta si accompagna a modificazioni dei parametri di laboratorio (v. Tab. 296-1).

I valori normali e i range terapeutici dei farmaci elencati nelle Tab. 296-2 e 296-3 sono forniti dalla SmithKline Beecham Clinical Laboratories, Inc., (SBCL). Questi range sono applicabili solo agli adulti, a meno che non sia indicato altrimenti e sono solo a scopo di riferimento. Ogni decisione riguardante la diagnosi, il trattamento o la gestione dei pazienti deve essere basata sugli intervalli di riferimento stampati sui referti dei risultati dei test di laboratorio. La SBCL non si assume la responsabilità e disconosce le responsabilità in maniera specifica per l’uso di queste informazioni. La conversione dei valori normali e dei range terapeutici dei farmaci in unità SI è responsabilità del Manuale.

Le Tab. 296-4 e 296-5 mostrano una lista dei valori biochimici abitualmente misurati e gli effetti di varie malattie su di essi.

Il testo continua a pagina 2730.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy