MSD Italia - Manuale Merck - Malattie muscoloscheletriche del tessuto connettivo

5. MALATTIE MUSCOLOSCHELETRICHE DEL TESSUTO CONNETTIVO

62. TRAUMI COMUNI DA SPORT

EPITROCLEITE

Sommario:

Introduzione
Sintomi, segni e diagnosi
Terapia

(Gomito del tennista sul diritto; gomito del giocatore di golf; gomito del baseball; gomito da valigia)

Una flessione e una pronazione energica del polso possono danneggiare i tendini che si inseriscono sull'epicondilo mediale; queste forze devono essere impiegate quando si esegue, nel tennis, il servizio, particolarmente con il "top spin" (con una racchetta troppo pesante, palle pesanti, un manico piccolo o un servizio con effetto di rotazione o le corde troppo tese, unito a debolezza dei muscoli della spalla e della mano); nel "pitching" nel baseball; nel lancio del giavellotto; e nel trasportare una valigia pesante. Se il paziente continua a sollecitare i flessori del polso, i tendini possono essere strappati dall'inserzione sull'osso, causando una emorragia subperiostale, una periostite, osteofitosi e lacerazione del legamento collaterale mediale.

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

Il paziente lamenta dolore ai tendini flessori e pronatori (inseriti sull'epitroclea) e all'epitroclea quando flette o prona il polso contro resistenza o quando stringe nella mano una palla di gomma dura.

Per confermare la diagnosi, l'esaminatore fa sedere il paziente facendogli poggiare l'avambraccio su di un tavolo. Con la mano in supinazione, il paziente cerca di sollevare la mano a pugno piegando il polso, mentre il medico la spinge verso il basso. Si avverte dolore all'epitroclea e ai tendini flessori e pronatori.

Inizio Pagina

Terapia

Il paziente deve evitare ogni attività che provochi dolore alla flessione o pronazione del polso. Il paziente deve imparare a colpire la palla applicando più forza con le spalle e fare degli esercizi per rinforzare i muscoli flessori e pronatori del polso (v. Tab. 62-7). In genere, devono anche essere fatti esercizi per rinforzare gli estensori del polso (v. Tab. 62-8). Per quelli con dolore prolungato, la chirurgia ha generalmente successo.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy