19. PEDIATRIA

256. ASSISTENZA SANITARIA IN NEONATI, LATTANTI E BAMBINI SANI

CONTROLLO DEL BAMBINO SANO

Gli obiettivi delle visite di un bambino sano sono la prevenzione delle malattie mediante vaccinazioni di routine (v. più avanti Vaccinazioni nell’infanzia,) e mediante l’educazione sanitaria (p. es., consigli sulla nutrizione, la prevenzione degli incidenti e le norme igieniche); la diagnosi e il trattamento precoce delle malattie mediante l’anamnesi, l’esame obiettivo e i test di screening; e la guida dei genitori nell’allevamento del bambino, per rendere ottimale il suo sviluppo emotivo e intellettuale. I bambini vengono quindi visitati regolarmente durante l’infanzia, insieme ai genitori. La frequenza e la tipologia delle visite dipendono dall’età del bambino, dal tipo di utenza, e dall’opinione del medico e dei genitori riguardo al loro valore.

Il medico deve valutare lo sviluppo intellettuale e psicosociale del bambino. L’anamnesi e l’osservazione possono essere utilizzate per completare il Test di Screening per lo Sviluppo di Denver e con ciò determinare lo sviluppo di adattamento del bambino (comportamento sociale, linguaggio, attività motoria grossolana e fine).

La valutazione della conoscenza che i genitori hanno del bambino e l’interazione tra genitore e figlio non possono essere determinate facilmente con alcun test, per quanto idoneo e standardizzato; si richiede piuttosto un’anamnesi attenta e sensibile, che inizia durante il primo incontro in ospedale. Alcuni genitori e alcuni medici preferiscono incontrarsi prima della nascita del bambino, di solito all’inizio del terzo trimestre, per discutere delle aspettative dei genitori e delle cure durante l’infanzia e la fanciullezza. Successivamente, il medico può cercare di valutare con tatto come i genitori vivano la cura del loro nuovo bambino, come superino le situazioni difficili, come ottimizzare il coinvolgimento paterno nella cura del bambino e come facilmente possano ottenere aiuto quando sono stanchi o facilmente irritabili. Tali discussioni possono continuare nell’ambito delle visite successive. Un interesse cordiale, autentico dimostrato dal medico, non solo nei confronti del bambino, ma nei confronti dell’intera famiglia, rafforza grandemente la fiducia dei genitori. La famiglia porrà più liberamente domande sui comportamenti e potrà ricevere suggerimenti riguardo all’educazione dei bambini.

L’American Academy of Pediatrics (AAP) ha raccomandato l’uso di programmi di medicina preventiva (v. Fig. 256-2) per i bambini che non hanno significativi problemi di salute e che presentano uno sviluppo fisico e psichico normale. Quelli che non possiedono tali requisiti devono essere sottoposti a controlli più frequenti e intensivi. Se un bambino si sottopone al primo controllo in ritardo rispetto al programma o se nessun elemento del programma viene eseguito all’epoca suggerita, il programma deve essere aggiornato il più presto possibile.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy