1. DISTURBI DELLA NUTRIZIONE

La nutrizione č la scienza degli alimenti e del loro rapporto con la salute.

3. CARENZA, DIPENDENZA E TOSSICITĀ DELLE VITAMINE

Nelle società tecnologicamente avanzate il deficit vitaminico è dovuto nella maggior parte dei casi alla povertà, alle diete di moda, a un uso erroneo dei farmaci (v. Interazioni tra sostanze nutritive e farmaci nel Cap. 1), all'alcolismo cronico o alla nutrizione parenterale prolungata.

La dipendenza da vitamine deriva da un difetto genetico nel metabolismo della vitamina o nel legame tra il coenzima vitamina-correlato e il suo apoenzima. In alcuni casi, le dosi massicce di vitamine, anche 1000 volte più elevate dell'RDA migliorano il funzionamento della via metabolica alterata. Persone con una dipendenza da vitamina sono state identificate per la vitamina D, per la tiamina, per la niacina, per la vitamina B6, per la biotina e per la vitamina B12 (v. Tab. 1-2). I deficit di vitamina B12 e di acido folico sono trattati nelle Anemie megaloblastiche macrocitiche nel Cap. 127.

La terapia megavitaminica è una causa della tossicità vitaminica (ipervitaminosi) per le vitamine A, D, E, C e B6, per la niacina e per l'acido folico (folato).

Le fonti, le dosi terapeutiche usuali e i fabbisogni alimentari sono elencati nelle Tab. 1-2, 1-3 e 1-4.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy