22. FARMACOLOGIA CLINICA

303. MONITORAGGIO DEL TRATTAMENTO FARMACOLOGICO

Non sempre è possibile effettuare una misurazione diretta dell’effetto terapeutico desiderato. Per molti farmaci, vengono impiegati end-point sostitutivi; essi comprendono marker biochimici o, talvolta, segni di tossicità (p. es., il tinnito per i salicilati, il nistagmo per la fenitoina).

Rispetto alla sola osservazione degli effetti farmacologici, il monitoraggio della concentrazione plasmatica dei farmaci è un modo più semplice e più rapido per calcolare il dosaggio necessario. Il monitoraggio è in grado di stabilire il momento in cui viene raggiunto un range di concentrazione desiderato e aiuta ad assicurarsi che esso venga mantenuto.

Una strategia per la somministrazione dei farmaci può talvolta essere guidata principalmente dalle concentrazioni plasmatiche dei farmaci stessi (v. Tab. 303-1). L’impiego del monitoraggio della concentrazione plasmatica dei farmaci può dipendere dal farmaco (v. Tab. 303-2) o dalla situazione clinica (v. Tab. 303-3).

La frequenza del monitoraggio dipende dal farmaco, dall’accuratezza dei dosaggi precedenti e dalle presunte modificazioni dei fattori che influenzano la risposta al farmaco. Per esempio, nel caso di un paziente con scompenso cardiaco, i livelli di digossina devono essere misurati solo occasionalmente se la salute del paziente è stabile e se la terapia farmacologica non viene modificata, ma essi devono essere misurati con maggior frequenza se le condizioni di salute peggiorano o se vengono aggiunti farmaci che notoriamente interagiscono con la digossina (p. es., l’amiodarone, la chinidina). Le concentrazioni sieriche di teofillina devono probabilmente essere controllate quotidianamente nei pazienti delle unità di terapia intensiva, specialmente se essi hanno uno scompenso cardiaco, un edema polmonare o una grave patologia restrittiva delle vie aeree. In queste circostanze, il metabolismo del farmaco è ridotto e nello stesso paziente varia ampiamente nel tempo.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy